COMUNICATO STAMPA

La seconda edizione del Premio Letterario Paesaggi Futuri è stata vinta da Mattia Signorini col romanzo Le fragili attese, edito da Marsilio. Il libro è stato scelto dalla giuria, presieduta da Guido Baldassarri, docente di Letteratura Italiana all’Università di Padova, nella cinquina dei finalisti:

Vladimiro Bottone, Vicarìa, un’educazione napoletana, Rizzoli, 2015                       

Gianni Farinetti, Prima di morire, Marsilio, 2014                                                          

Giuseppe Marotta, Sfrattati, Corbaccio, 2015                                                                

Mattia Signorini, Le fragili attese, Marsilio, 2015                                                          

Paola Soriga, La stagione che verrà, Einaudi, 2014                                                      

La cerimonia ufficiale di proclamazione del vincitore è prevista per il giorno 10 febbraio a Venezia, nella sede dell’Ateneo Veneto, nel corso del convegno Paesaggio-Specchio.

 Una Segnalazione è stata conferita a Gianni Farinetti per il libro Prima di morire, sempre edito da Marsilio.

 Il Premio Paesaggi Futuri – organizzato dal Gruppo di studio Paesaggi Futuri, coordinato da Laura Facchinelli ha la finalità di “ricercare, nelle opere di narrativa, l’attenzione al paesaggio come percezione sensoriale ed emozionale dell’ambiente circostante e come testimonianza delle sue trasformazioni. Due i nodi cruciali. Primo: difendere il benessere psicofisico, che è legato alla vivibilità e bellezza dei luoghi. Secondo: realizzare l’equilibrio fra tutela e modernizzazione, anche nel rispetto del patrimonio straordinario, fra natura e cultura, che costituisce l’identità del nostro Paese”. Alla giuria di quest’anno hanno partecipato, oltre a Guido Baldassarri, presidente, Giovanna Caserta, Ilaria Crotti, Laura Facchinelli, Francesca Pazzaglia, Enzo Siviero, Francesco Vallerani. Segreteria del Premio: Oriana Giovinazzi.

Per il Premio Letterario Paesaggi Futuri di narrativa è prevista una cadenza biennale, in alternanza col Premio Trasporti & Cultura di saggistica.

 

 

  IndietroAvantiHomePage