COMUNICATO STAMPA

La prima edizione del Premio Letterario Paesaggi Futuri è stata vinta da Giuseppe Furno col romanzo Vetro, edito da Longanesi. Il libro è stato scelto dalla giuria, presieduta da Amerigo Restucci, alla quale partecipano anche Matilde Caponi, Giovanna Caserta, Laura Facchinelli, Giuseppe Goisis, Gilberto Pizzamiglio, Vittorio Pierobon.

La proclamazione ufficiale si svolgerà venerdì 13 dicembre, nel corso di una cerimonia che sarà ospitata dal Circolo Artistico di Venezia nella splendida sede di Palazzo delle Prigioni. Al vincitore del Premio verrà consegnato un voucher per 2 notti in albergo a Venezia, messo a disposizione dall’Associazione Veneziana Albergatori.

Una Segnalazione è stata conferita a Marco Fratta per il libro Pittore di Parole, Fara editore.

Una seconda Segnalazione viene conferita a Giuseppe Barbera per il libro Conca d’oro, Sellerio.

Il Premio Paesaggi Futuri – organizzato dall’omonimo gruppo di studio, coordinato da Laura Facchinelli, in relazione con la rivista Trasporti & Cultura – ha la finalità di “ricercare, nelle opere di narrativa, l’attenzione al paesaggio come percezione sensoriale ed emozionale dell’ambiente circostante e come testimonianza di una realtà in cui non sia realizzato l’equilibrio fra tutela e modernizzazione. Nella consapevolezza del patrimonio straordinario, fra natura e cultura, che costituisce l’identità del nostro Paese” .

 

 

 

  IndietroAvantiHomePage