Il Premio

 

 

 

COMUNICATO STAMPA

 I vincitori della edizione 2007

La sesta edizione del Premio Trasporti & Cultura  si conclude oggi con la consegna dei premi ai vincitori.

 

La Sezione A – che prende in considerazione le opere sul mondo dei trasporti che siano frutto di ricerche specialistiche, anche in collegamento con le Università – è stata vinta dal libro Progetti di infrastrutturazione nella regione urbana milanese, a cura di Paolo Bossi, Emilio Guastamacchia, Agostino Petrilli, suppl. al n. 39 della Rivista “Territorio”, Franco Angeli, Milano, 2007.

Ai vincitori viene consegnato un biglietto aereo messo a disposizione da Air Dolomiti.

 

Per la Sezione B – che prende in considerazione le pubblicazioni che sappiano coniugare il rigore scientifico con l’orientamento alla divulgazione – è stato scelto il libro Strade di carta, di ferro, di terra. La ferrovia Spoleto-Norcia: viaggio fra documenti, immagini e oggetti, a cura di Alessandro Bianchi, Francesca Ciacci, Anna Angelica Fagiani, Società Spoletina di Imprese Trasporti Spa con la Sovrintendenza Archivistica dell’Umbria, il Comune di Spoleto, il Comune di Norcia, 2006

 Anche al vincitore di questa sezione viene consegnato un biglietto aereo.

 

Il Premio Trasporti & Cultura è rivolto alle opere di saggistica che affrontino il tema dei trasporti secondo l’ottica multidisciplinare che è propria della rivista Trasporti & Cultura, dalla quale è indetto e organizzato.  La giuria del premio è costituita, quest’anno, da Paola Marini (presidente), Laura Facchinelli, Oriana Giovinazzi, Stefano Maggi, Marco Pasetto, Claudia Robiglio,  Cesare Surano.

 

La proclamazione ufficiale dei vincitori è fissata per oggi 18 dicembre 2007 nell’ambito del convegno Reale, virtuale. Inchiesta multidisciplinare sulle tecnologie digitali, organizzato dal Collegio degli Ingegneri e Architetti della provincia di Verona con la rivista Trasporti & Cultura.  Il convegno si svolge, con inizio alle ore 15.00 presso l’Ordine degli Ingegneri di Verona e Provincia (via Leoncino 5, Verona).

 

Hanno concesso il patrocinio all’iniziativa: la Regione Veneto, la Provincia di Verona, il Comune di Verona. Hanno contribuito Concrete Srl e Air Dolomiti.

 

Verona, 18 dicembre 2007

 

 

IndietroAvantiHomePage