Il Premio

 

 

 

 

 

 

 

L’OPERA PREMIATA

 

 

                        

SEZIONE B – PUBBLICAZIONI CHE SAPPIANO CONIUGARE IL RIGORE SCIENTIFICO CON L’ORIENTAMENTO ALLA DIVULGAZIONE

 

 

 

 

 

L’OPERA PREMIATA

 

STORIA DEI TRASPORTI IN ITALIA

di Stefano Maggi

Il Mulino, Bologna 2005

 

(dalla quarta di copertina)

 

Gli ultimi due secoli hanno visto profondi cambiamenti nel modo di viaggiare: nella prima metà dell’Ottocento il treno e il battello a vapore inauguravano l’applicazione dell’energia meccanica ai mezzi in movimento, consentendo di vincere le incertezze atmosferiche e garantendo così la sicurezza e la regolarità del viaggio; con il Novecento veniva poi esaltata la velocità, grazie all’aereo e alla “vettura automobile”. Simbolo della libertà di spostarsi, l’auto sarebbe diventata anche uno dei più vistosi prodotti di consumo, imprimendo un segno indelebile sulla società, sugli stili di vita e sulla cultura del nostro paese. Il libro affronta le principali tematiche di storia dei trasporti e, dopo aver analizzato le politiche condotte dai governi e gli effetti sull’economia provocati dallo sviluppo dei singoli mezzi, segue le vicende della ferrovia, dell’auto, della navigazione, dell’aeronautica, illustrando il ruolo fondamentale dei trasporti nella modernizzazione dell’Italia contemporanea.

 

 

L’AUTORE

 

Stefano Maggi insegna Storia delle comunicazioni e Storia del territorio e dello sviluppo locale nella Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Siena. Con il Mulino ha pubblicato anche Le ferrovie (2003)

 

 

 

LE MOTIVAZIONI

 

Il volume offre una sintetica, ma esauriente panoramica della storia dei trasporti nel nostro paese, prendendo in considerazione le diverse modalità: ferrovia, strade e autoveicoli, vie d’acqua, vie d’aria. L’autore considera le connessioni del sistema dei trasporti con le vicende politiche e l’evoluzione sociale degli ultimi centocinquant’anni, con i mutamenti del costume (si pensi al passaggio dall’era della ferrovia alla motorizzazione individuale) senza dimenticare l’influenza – evidentissima negli ultimi anni – del traffico automobilistico con le condizioni dell’ambiente. Concepito in una veste editoriale molto sobria, il volume offre uno strumento di conoscenza di base per la preparazione in ambito universitario, ma può anche costituire una stimolante e piacevole lettura per gli studiosi e per i semplici curiosi del tema dei trasporti,  che occupa gran parte dello spazio e del tempo della nostra vita.

 

 

IndietroAvantiHomePage